Saturday 6 January 2018

Prima dell'alba

Ho portato il mio cane a passeggio nei campi prima dell'alba. Il sentiero a malapena visibile, semicelato nelle ombre fitte di erbe alte ed olivi; i galli si chiamavano l'un l'altro da tutte le direzioni e il torrente rumoreggiava sul fondo della sua gola, un conversale di cui solo a tratti possiamo comprenderne le parole. Respiravo un'aria non intossicata dall'ottimismo della vostra modernità, dalle certezze del vostro liberalismo, dalle vostre soddisfazioni bruciate a metà.  I passi andavano tra prugnoli spogli ed ortiche basse, edere striscianti e ligustri rampanti. Ho ripensato ad una casa in pietra, ormai abbandonata ma ancora piena di ricordi, lasciati là come in un santuario in rovina. E mi sono chiesto come facciate a disfarvi tanto leggermente dei ricordi accumulati in una vita insieme alla persona con cui li avete condivisi. Dovessi cancellare quei ricordi, mi rendo conto, non resterebbe niente di me.

No comments:

Post a Comment