Tuesday 10 May 2016

You've got the bill you deserve


Ogni paese ha il suo modo di fare le cose. Ci si abitua oppure no, lo si accetta oppure no. Oppure si pazienta per un po' ed alla fine si manda a fanculo tutto e tutti e, presi armi e ritagli (sic.), si parte per un altro posto. Dove troveremo modi di fare le cose che non ci piacciono e tutto ricomincia da capo.
Beh, venerdi' vado a pagare la mia prima bolletta per internet a casa. Al momento della stipula del contratto avevo chiesto in modo molto chiaro quali fossero le spese che mi sarebbero state addebitate e la risposta era stata che: avrei pagato immediatamente un balzello di 175 dollari, poi ogni mese mi avrebbero addebitato 69 dollari per il contratto internet. Quindi avevo messo una banconota da 100 dollari nel portafogli ed ero andato allo sportello fiducioso che sarebbero bastati. A dire il vero avevo piu' di 100 dollari: mi aspettavo qualche addizionale, ma ero sicuro che 100 sarebbero stati sufficienti. Ora vi potete immaginare come abbia reagito quando la negretta tutta unghie e ciglia finte che era allo sportello mi ha detto che la bolletta era di 368 dollari e 10 centesimi. In quello stesso momento, nella fila accanto a me, un altro cliente stava avendo la stessa reazione per una situazione simile alla mia. Chiedo spiegazioni e la ragazza mi stampa la bolletta, che deve andare a prendere in un'altra stanza perche' in tutto l'edificio c'e' una sola stampante. La ragazza torna con la bolletta, tutta blu (il colore della compagnia telefonica) e mi mostra che devo pagare circa due mensilita' per l'abbonamento internet (e fin qui tutto okay, avete accorpato il primo mese incompleto col secondo), circa due mesi per l'affitto del cavo (e questo non mi torna perche' non mi era stato specificato al momento della stipula del contratto, ma... vabbe'!) e 199.99 dollari di installazione! Eh?! E da dove salta fuori? L'ho gia' pagata l'installazione, quando ho stipulato il contratto. No, quello era il deposito, mi risponde strafottente la negretta. Devo controllare sulla ricevuta, dico, e me ne vado.
Tornato a casa ho controllato la ricevuta, che effettivamente riporta "deposit", quindi stamattina metto quattro banconote da 100 dollari nel portafogli e torno allo sportello. Trovo una negretta differente, ma anche questa ha unghie e ciglia finte (comincio a chiedermi se anche gli uomini di colore non facciano uso di "extension"). Le do il mio nome, lei mi sciorina la cifra e io le porgo i 400 dollari, che lei guarda un po' perplessa. Vuoi 3 dollari? le chiedo. No, no. I 10 centesimi li vuoi? Ho avuto a che fare con troppi di questi che non sono capaci di fare sottrazioni ed addizioni, quindi ho insistito un po'. No, non serve, mi dice sorridente. Te li addebitiamo sulla prossima bolletta. Ah, okay, rispondo io un po' sollevato. Senonche'... senonche' noto che mi sta facendo il resto sbagliato: 31 dollari invece di 32. Prendo le banconote e la ricevuta e vedo che la ricevuta e' per 369 dollari. Alzo un sopracciglio e chiedo: Hai arrotondato a 69 invece che a 68? Si', risponde lei. E mi accreditate 90 centesimi sulla prossima bolletta? Si'. Esticazzi! Vabbe'... Comunque la prossima volta vengo col contante preciso.







Every country has its own way to do things. You get use to it or not, you accept it or not. Or you forbear for a while then you say fuck off to all and you "make like a tree and get out of here" (sic.), heading off towards another place with its own way to do things. And everything starts over again.
Anyway, last Friday I put 100 dollars in my wallet and went to pay my first internet bill. At the time I subscribed I had clearly asked for a list of all the fees and I was answered that I had to pay 175 dollars at the subscription and then I would have been charged 69 dollars each month. So I was pretty sure my 100 dollars note would have been enough. But since I'm Italian I expected some extra fees and had more than 100 dollars with me. But I was confident it couldn't exceed 100 dollars. You can imagine my reaction when the little black girl at the teller, all long extensions at the nails and eyelashes, told me my bill was 368 dollars and 10 cents. In that very moment another customer, at the next teller, was having my same reaction for a very similar situation. I asked a clarification and the girl printed the bill for me, needing to fetch it from another room because they have only one printer in the all building. Coming back with my all blue bill (that's the company's colour) she shown me that I had to pay the internet subscription for roughly two months (and that's okay, you put together the first incomplete month with the second), the landline rent for roughly two months (and that isn't okay because you didn't tell me when I subscribed but... fair enough) and 199.99 dollars for the installation! What?! You never mentioned this amount! And I paid the installation when I subscribed. That wast the deposit, answered insolently the little black girl. I need to check the receipt, I said and I left.
Back home I checked the receipt and it actually states "deposit", so, this morning, I put 4 notes of 100 dollars in my wallet and went back to pay my bill. At the teller I found a different little black girl, but this also with long extensions at the nails and eyelashes (I wonder if the black men too make use of particular "extensions"). I gave my name to the cashier and she enumerated the amount of 368 dollars and 10 cents. I handed off the 400 dollars, which she stared puzzled for a moment. Do you want 3 dollars? No, thanks. Do you want the 10 cents? I had to deal with too many people of this type, not able to make a subtraction or an addiction, so I insisted. There's no problem, she said, we'll add them to the next bill. Ah, good, I answered a bit relieved. But... but I noted she was giving me the wrong change: 31 dollars instead of 32. I took from her hand the change and the receipt and check the last. It was for 369 dollars. I raised an eyebrow and asked: Did you make it round at 69 instead that at 68? Yes. And you will accredit the 90 cents on the next bill? Yes. What the fuck! Next time I will come with the precise amount.




No comments:

Post a Comment