Saturday 21 February 2015

Quanto costa un grammo di felicita'?



Quanto costa un grammo di felicita'?

Un grammo?! E che ci fai con cosi' tanta roba? Ci vuoi rendere felice il mondo
intero? A te ne basta un granel di senape. Un granel di senape per spostare
le montagne, fidati! Beh, comunque non credo tu sia in grado di pagare il
prezzo neppure per un granel di senape. Ma dimmi, cosa ci vorresti ottenere? 



Cosa? Niente di particolare. Voglio solo una banale, noiosa routine quotidiana.
Voglio lavorare duro, tornare a casa con la schiena a pezzi e le mani insensibili.
Voglio sedermi a tavola con mia moglie e mio figlio. Voglio intorno persone
a cui mi sento legato. Voglio assaporare il mio cibo e voglio sentire il profumo
della terra. 
Non voglio glorie oppure divertimenti. Ne' avvenimenti eclatanti.
Voglio l'anonimato, voglio un cane e voglio un gatto.

Ma tu le puoi avere queste cose! La felicita' e' semplice da ottenere: basta volerla. Basta che smetti di essere negativo. 

E come si fa a non essere negativi in questo mondo? Come si fa
quando sai di essere a due mensilita' di distanza dall'insolvenza?
Come si fa quando esci per strada e vedi persone a vivere ridotte
come bestie, o bestie ubriache che fingono di essere persone?
Come si puo' essere positivi quando voi tutti fingete di non vederle 
queste cose e se ci sbattete contro per sbaglio poi le accantonate
come niente fosse? Alla fine io sono piu' positivo di voi! Vado
avanti anche se quelle cose le ho continuamente davanti agli occhi.
Voi dovete ignorarle o vi tagliereste le vene. Correte in ogni direzione
solo per non dover ammettere che c'e' solo il vuoto ad aspettarvi.

Io lo ammetto. E' questo che vi crea tanti problemi?
Avevo tutto quello che volevo. Avevo tutto e l'ho perso.
Se mi sai dire come posso essere nuovamente felice dimmelo.
Ma tieniti le tue critiche perche' sono stufo di stare ad ascoltarle.

No comments:

Post a Comment