Sunday 8 February 2015

Anaconda

In un post scritto su FaceBook un paio di giorni fa, commisi un errore di ortografia. Una grammar nazi me lo fece prontamente notare con un messaggio privato, dicendomi che mi voleva comunque bene anche quando sono sgrammaticato. Sarebbe da sposare solo per questo. Perche' mi ha corretto, non perche' mi vuole comunque bene. Pero' non sono proprio sicuro di come sarebbe la vita di coppia, in un caso del genere: "Hai scritto si' affermazione senza accento!" "Hai usato l'articolo pronominale sbagliato!" Comunque il problema non si pone: mi bruciai ogni possibilita' con la signorina durante un pranzo quando feci un'affermazione decisamente sbagliata per difetto sulla taglia delle sue tette. Capita.
Ma torniamo a noi. La vergogna per quell'errore di ortografia fu tale che non mi limitai a correggere l'errore, bensi' rimossi il post. Non era certo una delle mie perle di saccezza*, quindi l'ho fatto con poche remore. Ma sulla scia di quell'evento, e delle reprimende furibonde che spesso terminano ad insulti su FaceBook quando qualcuno scrive in modo sgrammatico**, mi e' venuta voglia di fare un piccolo gioco. Un test, come quello sullo spelling dell'inglese. Ho scritto il testo che segue, una cosa priva di senso, inserendovi 12 errori di vario tipo. Provate a trovarli. Se qualcuno trova un altro errore di qualsivoglia natura in questo post, eccettuata un' eventuale battitura errata sfuggita al controllo, vince una birra.

N.B. Sfortunatamente scrivo con una tastiera inglese, priva delle lettere accentate, che non e' certamente la cosa migliore per un test di questo genere, mi spiace. Tenete semplicemente presente che l'accento e' fatto con l'apostrofo, e che quindi non c'e' distinzione fra quello acuto e quello grave. Di conseguenza nessuno degli errori inseriti consiste in uno scambio di accenti.

"Decidemmo di catturare un' anaconda. Ma qual'e' il modo migliore per catturare un serpente di grandi dimensioni? Gli anaconda vivono in un ambiente che non da vita facile a chi, un po per passione un po per denaro, decide di dare loro la caccia. Ma l'importante e' che hai passione, propio cosi', che in fondo in fondo i soldi per queste missioni scientifiche sono sempre pochi. Quindi, mentre accelleravamo sull'organizzazione del viaggio, qualcuno comincio' a studiare quale fosse il modo migliore per raggiungere il nostro obiettivo; qualcun'altro si dette da fare nella raccolta fondi."

Quanti ne avete trovati?



*Saccezza: il termine fu coniato da Fabio, fondendo le parole saggezza e saccenza, che in diversa misura compongono l'amalgama alchemico della mia personalita'.

** The crow says black to the raven.

No comments:

Post a Comment