Friday 20 June 2014

The undateable women

Giunto ad essere single in tarda età, affrontando questa esperienza tutta nuova per me dato che essendomi sposato veramente giovane non lo sono mai stato realmente prima, mi sono trovato a confrontare le mie (ridotte) esperienze con quelle di un amico single di lunga data. Mi è parso subito chiaro il fatto che la vita da single pare essere abbastanza simile a quella dei leoni e dei predatori in genere, ovvero sono più le sere in cui la pancia rimane vuota che quelle in cui si riesce ad appagare la propria fame. Da questo confronto, inoltre, ho potuto individuare due tipi di donne a cui non conviene assolutamente dare appuntamenti.

Il primo tipo di donna con cui è bene non avere un appuntamento è "la donna impegnata". Che sia impegnata in politica o nel sociale poco importa. E non lasciatevi incantare dal fatto che ha vissuto in Congo per quattro anni a fare chissà quali opere di bene. Non è vero che, come diceva il mio amico, "ne ha viste di tutti i colori". Ne ha "visti" di tutti i colori. O meglio, ne ha visti di un colore solo. E' andata in Congo apposta. Vi obbligherà a sorbirvi la mostra sulla guerra in Iraq, per poi trovare un modo per farvi pagare la cena. Alla faccia di tutte le lotte che quelle come lei hanno fatto in passato per la parità dei diritti. Il diritto a pagare la propria parte non era evidentemente incluso. "She suddenly threw the parcel to me", la frase con cui il mio amico mi ha descritto la sua serata, fa capire abbastanza bene anche il modo secco con cui gli ha lasciato da pagare il conto del ristorante. Per tornarsene a casa, ovviamente.

Il secondo tipo di donna con cui è bene non avere un appuntamento è "il tipo spirituale". Lei pagherà la sua parte del conto anche se siete partiti con l'intenzione di offrire voi, ma ve la darà solo se le congiunzioni astrali sono quelle giuste. E ciò capita una volta ogni 15 anni. Vi ringrazierà della bella serata: "Perché non mi sono sentita pressata. Capisci, vero? Con gli uomini devi sempre stare sul chi vive, senza rilassarti, perché vogliono solo portarti a letto. Con te è stato diverso." E tu pensi: "Ma dove cazzo ho sbagliato?" Quindi scapperà improvvisamente, perché ha visto passare il bus che "forse è quello giusto." Vi ricontatterà lei, magari su Whatsapp: "Ma organizzi qualcosa coi tuoi amici questo sabato?" "Non ho niente in programma, ma se ti fa piacere posso organizzare una cena a casa mia." "Sì! Grazie. Così porto anche due mie amiche." Eccetto che poi, quando le dici esattamente cosa hai organizzato, ti dirà: "Ah, okay. Ti farò sapere." Come, mi farai sapere? Sì, ti farà sapere che: "Mi spiace ma non posso. Devo andare in centro con un'amica."
Te possino... E quella dell'amica proprio non è credibile. Qualcuno aveva tutte le congiunzioni astrali giuste, piuttosto.

Personalmente, preferisco la donna dalla "mente scientifica". Pragmatica, quasi prevedibile, sistematica nelle scelte. Per lei l'universo è un sistema mecanicistico, ne ha una visione quasi maschile. Se le piaci e ritiene che ci siano i presupposti te la da senza farsi troppi problemi. "Perché dovrei negarmi un piacere?" ti dice. E paga sempre la sua parte del conto.

No comments:

Post a Comment