Saturday 24 May 2014

Per chi cerca lavoro in UK (e non parla l'inglese)

Di seguito un altro post preso a prestito da Italiani a Londra. La testimonianza di questo ragazzo serva da monito a chi, senza parlare l'inglese, pensa di venire a cercare lavoro a Londra. Ecco cosa, quasi sicuramente, riuscirete ad ottenere.



Shining

0

6
manager che paga in nero i dipendenti
22/5 alle 17:28
Salve a tutti, sono a Londra da quasi un mese e cercando lavoro mi sono imbattuto in un ristorante che mi ha chiesto di pagarmi in nero a meno di 3 sterline l'ora, per 10 ore di lavoro. Vorrei sapere se c'é un modo per denunciare il datore di lavoro. Posso andare dalla polizia? O c'é il rischio che possa subire delle conseguenze anche io?




rimuovi | lock | nascondi



Commenti in ordine cronologico - | visualizza in ordine di voto



Voti
0 
Il punto è: puoi provarlo?
by Bisanzio72 il 22/05/2014 alle 19:42
InForum advert



Voti
2 
eccoti il numero
https://www.gov.uk/pay-and-work-rights-helpline
qui puoi fare la denuncia e hanno pure un servizio di traduzione in 100 lingue dovesse servirti.
Io l'ho usato una volta per conto di un amica e sono stati gentili anche se non potevano intervenire perche' a fare la denuncia non era la la persona vittima della presunta violazione. Mi dissero che avrebbero comunque segnalato il fatto. Facci sapere.
by fabjodo il 22/05/2014 alle 20:09 - Il tuo voto: [+] positivo [-] negativo



Voti
0 
Il punto è che il lavoro lo ho accettato, ma mi hanno pagato solo una parte di quello che avrebbero dovuto... tra l'altro quando ho chiesto il giusto corrispettivo sono stato insultato in ogni modo. Vorrei sapere se potrei denunciare il fatto senza rischiare conseguenze, dato che ho comunque accettato un lavoro a nero...
by Shining il 22/05/2014 alle 23:15 - Il tuo voto: [+] positivo [-] negativo



Voti
0 
Certo che puoi e che non rischi niente. Qui in UK è normale lasciare un dipendente senza contratto anche per 6 mesi o più, quindi basta dire che non te lo avevano ancora dato. Ma come ti ho gia fatto notare col primo commento, sarà la tua parola contro la loro. Diranno che eri in prova (che non è retribuita) e che non sei andato bene e ti hanno mandato via immediatamente. O qualcosa del genere. Le regole di questa nazione ne fanno un paradiso per gli sfruttatori. Tutto cambia se tu hai modo di provare quante ore hai lavorato, ma ti servirebbe un testimone o qualche altra prova inconfutabile.
La cosa migliore che puoi fare, comunque, è chiamare la helpline che ti ha linkato Fabjodo e chiedere consiglio a loro. Quella chiamata non ti metterà di certo nei guai.
Giusto una curiosità. Come hai trovato quel lavoro? Per conto tuo o tramite una qualche agenzia?
by Bisanzio72 il 23/05/2014 alle 08:50 



Voti
0 
Ma non è illegale far lavorare senza contratto? Il contratto non andrebbe fatto dal primo giorno in cui si lavora? O perlomeno, qualcosa di provvisorio che mi metta in regola? Non ho ben capito come funzionano le cose quì quanto riguarda il lavoro, ho letto che in teoria lo stipendio minimo dovrebbe essere di 6,08 sterline all'ora, invece a me me ne hanno pagate meno di 3. Quindi è legale per loro metterti a lavorare "in prova" gratis per 3 giorni?
by Shining il 24/05/2014 alle 11:57 - Il tuo voto: [+] positivo [-] negativo



Voti
0 
Scusate, per errore ho scritto il commento 3 volte... comunque il lavoro lo ho trovato per conto mio, lascianto i cv in giro.
by Shining il 24/05/2014 alle 12:00 - Il tuo voto: [+] positivo [-] negativo



Voti
0 
Se ricarichi la pagina ti viene ripetuta l'ultima azione effettuata. Comunque no, non è illegale. Se pagano le tasse che devono, ti fanno le regolari deduzioni, possono lasciarti senza contratto e pagarti sul c/c senza problemi. A me è successo molte volte. E le "prove" non retribuite sono all'ordine del giorno. Scordati le tutele che esistevano in Italia, qui non le hanno mai avute.
Nel caso tuo il nodo cruciale è cosa sei in grado di dimostrare: se loro dicono che ti hanno fatto lavorare solo poche ore come prova non retribuita, tu puoi dimostrare che le cose sono andate diversamente? Comunque parla con quelli della helpline. Fabjodo può confermarlo o meno, ma credo che inizialmente sia tutto anonimo.
by Bisanzio72 il 24/05/2014 alle 12:26



Voti
0 
io come detto sopra chiamavo per conto di un'amica e il mio report non fu anonimo, tantomeno io chiesi di rimanerlo. Non mi interessava perche' non vedevo alcun rischio ne per me tantomeno per la mia amica che invece volle rimanere anonima e non volle chiamare direttamente semplicemente per PURA IGNORANZA (era appena rrivata in UK con tutto cio' che comporta) ovvero cio' che permette a certe canaglie di farla franca regolarmente.
Seconmdo me le tutele ci sono, basta che si denunci il fatto pero'!
Poi gran bel paragone quello dell'Italia Bisanzio...prova ad andare in Sicilia..lasciamo stare va.
by fabjodo il 24/05/2014 alle 12:40 - Il tuo voto: [+] positivo [-] negativo



Voti
0 
La prossima volta dirò "Italia da Ponte a Niccheri in sù". Il lavoro a nero qui non è diffuso come in Italia (da Ponte a Niccheri in sù) perché date le condizioni non è conveniente. Del resto se paghi 1000£ al mese di stipendo, non ne hai altri 1000 e più di contributi da versare. Se hai un negozio e assumi un commesso l'ufficio delle tasse non deduce automaticamente che tale commesso ti genera un profitto di 70.000 euro su cui dovrai pagare le tasse sempre e comunque. E per licenziare un operaio basta dire che è redundant e in una settimana, massimo due te lo sei levato di torno. Non tutti, in UK, lavorano nelle condizioni in cui lavori tu, Fabjodo. Anzi, sono veramente pochi. Come non tutti, in Italia, lavoravano nelle condizioni siciliane. Dalle mie parti, fino a pochi anni fa, chi lavorava a nero lo faceva per guadagnare di più. E ti assicuro che la differenza era notevole. Che sia stato spazzato via tutto è un altro discorso. Ma ho usato il tempo passato appositamente. Rimane il fatto che chi vuole lavorare qui deve iniziare a pensare al lavoro diversamente da come faceva in Italia, quindi "Scordati le tutele che esistevano in Italia, qui non le hanno mai avute". Il bisogno di manodopera proteggeva i lavoratori, bisogno che è scomparso dalla maggioranza delle categorie lavorative a causa dell'immigrazione.
Qui funziona diversamente, che non significa che funziona meglio.
by Bisanzio72 il 24/05/2014 alle 13:35

No comments:

Post a Comment