Tuesday 13 August 2013

Come si danno le indicazioni stradali in Inghilterra

     Stamani mi viene detto che devo recarmi a lavorare in una zona nuova del Parco Olimpico, un'area appena trasformata da semplice parcheggio a parcheggio con due grandi aiuole rialzate. Viene chiamata SC21. Vi dice qualcosa questa siglia? Neanche a me. Chiedo dove sia e il mio manager mi dice che e' ai margini del Parco, proprio davanti al Cow Pub. Bene, ne sono quanto prima. Pub, locali e negozi, edifici in genere non mi restano impressi nella memoria. Quel pub l'ho visto centinaia di volte, ho realizzato piu' tardi, ma proprio non lo ricordavo.
      -Non ne ho la minima idea-, rispondo. -Pub e negozi non li noto proprio. Dimmi di un albero e magari capisco, ma i pub proprio non li ricordo.
      -Non va bene,- interviene uno del mio team, -e' coi pub che noi diamo le indicazioni stradali qua.
      -Eh, lo so. E infatti io mi perdo sempre a Londra.
       Il Pub, o per esteso Public House, e' un luogo fondamentale della vita dei Britons. Abitando in case piccole e scomode, per lo piu' concepite come semplice rifugio per la notte e dove quasi mai invitano ospiti, i Britons svolgono la maggior parte della loro vita sociale al Pub. Il commento che feci in un altro post riguardo alla metropolitana come luogo di contatto fra le differenti classi sociali, razze e nazionalita' si riferiva, appunto, a qualcosa di diverso: amici, colleghi di lavoro e talvolta, a quanto pare, pure i parenti vengono incontrati al Pub. A e' casa difficile che li facciano entrare. E' probabile che il Pub sia l'evoluzione della Casa Comune tipica dei centri abitati di molti popoli del Nord Europa, quel grande edificio che stava al centro del villaggio e che veniva usato per tutti gli eventi pubblici e non solo. Da qui l'importanza del Pub nella cultura britannica.
       E non usano i pub solo per dare indicazioni stradali. Una volta chiesi ad un collega proveniente da fuori Londra quanto era grande il luogo dove abitava. La risposta fu: -Ci sono 4 o 5 pubs.

       Ho cercato in internet un convertitore pubs/abitanti ma non l'ho trovato. Qualcuno di voi sa fare questa conversione? Perche' io ancora non so quanto fosse grande quella cittadina.

No comments:

Post a Comment