Friday 15 February 2013

Fuggire


In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare.
                                                                                                                      -Hernry Laborit-



     Quale senso ha fuggire da un luogo, un sistema o un gruppo di persone, da qualunque cosa tu stia fuggendo, quale senso ha farlo se ti lasci indietro qualcuno che ami, a cui vuoi bene, di cui ti senti in qualche modo responsabile? Che senso ha andarsene se li lasci prigionieri di quel luogo, di quel sistema? Una parte di te, inevitabilmente, rimarra' legata a cio' da cui sei scappato. O cosi', almeno, e' stato per me.
       Un semplice messaggio su Whatsapp, cinque parole scritte da mio fratello, e mi sono ritrovato a pensare che chi e' solo, chi non ha nessuno che gli e' legato, ha molti vantaggi. Nessuno a scaldarti la notte, ne' ad abbracciarti quando tremi di paura, nessuno cui appoggiarti quando hai bisogno di aiuto. Ma nessuno per cui star male nel momento in cui ti rendi conto di essere totalmente impotente ad aiutare. "Lavoro e non mi pagano." Non era forse meglio se ero solo a questo mondo? Nessun legame, per quanto labile, a tenerti incatenato a quel suolo su cui non vuoi piu' camminare. Lavoro e non mi pagano. L'Italia mi ha raggiunto anche qui.
       Non che sia veramente una sorpresa. 

No comments:

Post a Comment